TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO


1.DISPOSIZONI GENERALI

1.1. La consultazione degli annunci e l'utilizzo dei Servizi di Phosphoro S.r.l., di seguito Phosphoro,con sede legale e amministrativa a Trento in via degli Orti 24, implica l'accettazione dei termini e delle Condizioni Generali di Servizio indicate di seguito. L'utente è tenuto a leggere tali condizioni prima di accedere al Servizio e consultare gli annunci. L'utilizzo del Servizio e la consultazione degli annunci costituisce un'espressa accettazione delle Condizioni Generali di Servizio.

1.2. Phosphoro è l´unico proprietario dei servizi offerti tramite il sito phosphoro.com, del software a questo collegato e di qualsiasi altro diritto di sfruttamento a questi inerente.

1.3. Phosphoro si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le presenti Condizioni Generali di Servizio, pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Phosphoro si impegna ad evidenziare ogni variazione delle presenti Condizioni attraverso un messaggio che apparirà nella Home di MY PHOSPHORO di modo che l´Utente possa prendere visione del testo in vigore, così come modificato. Phopshoro si riserva altresì la facoltà di segnalare tali modifiche attraverso l'invio ai propri utenti registrati di un messaggio di posta elettronica all'indirizzo specificato al momento della registrazione.L'utilizzo di qualsiasi servizio offerto da Phosphoro dopo l'avvenuta modifica e pubblicazione delle Condizioni Generali comporta l'accettazione delle stesse, così come modificate. I nuovi termini e le nuove condizioni saranno efficaci decorsi 7 giorni dalla data della loro pubblicazione sul sito. Entro tale termine, qualora non dovessi concordare con i nuovi termini e le nuove condizioni, potrai recedere dal contratto in qualunque momento, comunicando la tua volontà via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@phosphoro.com. Qualsiasi Servizio nuovo ovvero modificato verrà regolato, salva diversa espressa previsione, dalle presenti Condizioni Generali di Servizio.

1.4. Phosphoro si riserva altresì il diritto di modificare, disattivare, temporaneamente o permanentemente il Servizio o parte di esso, con o senza comunicazione all'utente senza essere comunque ritenuto responsabile per la modifica, la sospensione o la disattivazione del Servizio stesso o di danni derivanti all'utente dalla modifica, sospensione o disattivazione del Servizio. Phosphoro si riserva la facoltà di disattivare o cancellare, a propria discrezione, le informazioni presenti sul proprio sito, senza darne preavviso all'utente e senza per questo poter essere ritenuto responsabile di eventuali danni.

1.5. Le presenti Condizioni si rivolgono a qualsiasi soggetto, privato o professionale, (in proseguo "utente"), navigatore o inserzionista.

Se nella pagina "HELP", visitabile attraverso il link omonimo presente in alto in ogni pagina, non trovi risposta alle tue domande, contatta amministrazione@phosphoro.com.


2.OGGETTO

2.1. I presenti termini e condizioni hanno per oggetto l'utilizzo di uno spazio Web sul sito internet www.phosphoro.com (di seguito, "Piattaforma") che viene messo a disposizione per la pubblicazione e la consultazione di annunci di varia natura (di seguito, "annunci") su prodotti e servizi offerti al consumo da terzi.

2.2. Esclusione di responsabilità. Alla base della nostra politica c'è la fiducia. Le informazioni fornite dagli utenti, la loro natura, la loro correttezza, veridicità ed attualità rappresentano una risorsa importante per Phosphoro. Nonostante le disposizioni in vigore in materia (v. art. 17 decreto legislativo del 9 aprile 2003 n.70), non prevedano in capo a Phosphoro alcun obbligo di controllare o vigilare sulle informazioni che vengono pubblicate attraverso gli spazi web messi a disposizione dei propri utenti, Phosphoro utilizza una procedura di controllo preventivo sul contenuto delle informazioni fornite dagli utenti. Per migliorare ulteriormente la qualità delle informazioni reperibili attraverso il proprio sito, Phosphoro mette a disposizione degli utenti registrati i pulsanti "scaduto", "agenzia" e "commento" (posti in basso, nella cornice grigia dei dettagli di ogni annuncio) al fine di consentire agli utenti di segnalare rispettivamente eventuali "annunci scaduti", "annunci di agenzie non espressamente indicate come tali" e qualsiasi altro "ulteriore commento" relativo ad un uso scorretto della piattaforma phosphoro.com. Tuttavia è possibile che vengano fornite delle informazioni che non corrispondono ai criteri di qualitá ed attendibilità richiesti da Phosphoro. Al riguardo Phosphoro non si ritiene in alcun modo responsabile circa il contenuto, la veridicità e l´attendibilitá di suddette informazioni nè tantomeno dell'effettiva esistenza di quanto in questi annunci pubblicizzato, dell´identitá, della capacitá giuridica, della serietà o di altre caratteristiche degli inserzionisti e non offre alcuna garanzia circa i risultati ottenuti attraverso i Servizi offerti ed il buon esito delle trattative da questi derivanti. Ogni responsabilità circa tali caratteristiche e qualità rimane in capo al solo inserzionista dell´annuncio. L´utente potrá segnalare a Phosphoro eventuali annunci che non rispettino le regole previste dalle presenti Condizioni attraverso l'utilizzo degli appositi pulsanti, così come precedentemente specificato.
Qualora Phosphoro, a seguito dei propri controlli ovvero su segnalazione dei propri utenti, venga a conoscenza dell'utilizzo improprio del Servizio da parte di un utente, si impegna ad escluderlo dal Servizio stesso e si riserva la facoltà di agire per le vie legali al fine di ottenere il risarcimeto del danno.

2.3. L'utente conviene e concorda che Phosphoro non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per la cancellazione o errata memorizzazione di qualunque informazione mantenuta o trasmessa tramite il servizio stesso. L'utente riconosce che Phosphoro avrà il diritto di cancellare le informazioni che rimangono inattive per un lungo periodo di tempo, periodo che verrà determinato secondo la libera discrezione di Phosphoro stesso.

2.4. L´utente si impegna ad utilizzare i servizi offerti da Phosphoro sotto la sua unica e completa responsabilità. In caso di controversie l'utente si impegna ad escludere da qualsiasi responsabilità Phosphoro , i suoi amministratori, i suoi dipendenti ed i suoi collaboratori in relazione a qualsiasi pretesa risarcitoria derivante da danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti.

2.5. Responsabilità circa le informazioni inserite. L´utente si assume la piena responsabilitá circa la veridicitá, l´esattezza ed il contenuto delle informazioni inserite per il tramite di Phosphoro: in particolare all´atto della registrazione l´utente è tenuto a dichiarare la natura in virtú della quale egli utilizza i Servizi offerti da Phosphoro; egli dichiara quindi di agire in qualitá di soggetto "privato" ovvero "professionale". Per soggetto "professionale" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività professionale, sia essa pubblica o privata, ovvero qualsiasi soggetto "privato" che tratta molti oggetti della stessa natura. Per soggetto privato si intende qualsiasi altro soggetto diverso dal "soggetto professionale". Data la diversità di trattamento che consegue dall´appartenenza all´una o all´altra categoria, l´utente sará ritenuto responsabile di un´eventuale dichiarazione mendace o inesatta in riferimento a tali informazioni. Phosphoro si riserva altresì la facoltá di agire per le vie legali e di richiedere il risarcimento del danno.

2.6. Qualora le informazioni inserite manchino di uno dei requisiti richiesti, in particolare non siano piú vere, precise o attuali (vale a dire qualora l´informazione sia considerata "scaduta") l´utente si impegna a rimuoverla. In caso contrario egli sará ritenuto responsabile di eventuali danni derivati a terzi o a Phosphoro a causa di dette informazioni.

Qualora Phosphoro ritenga che le informazioni inserite dai propri utenti non siano piú attuali o attendibili egli si riserva la facoltá di rimuovere ovvero cancellare tali informazioni senza essere tenuto ad un´effettiva verifica circa le qualità di dette informazioni e senza doverne dare previo o postumo avviso all´utente che risulta aver inserito l´informazione suddetta. Phosphoro si ritiene indenne da qualsiasi responsabilità derivante direttamente o indirettamente dalla rimozione o cancellazione di dette informazioni.

2.7. L'utilizzo del "Servizio di base" è gratuito sia per i soggetti "privati" che "professionali". La nozione di "Servizio di base" varia a seconda della natura del soggetto che lo utilizza: l'utente privato può accedere, previa registrazione, all'area privata del sito MY PHOSPHORO, inserire, modificare e cancellare i propri annunci. Può altresì prendere visione dei soli "dati descrittivi" dei beni e dei servizi promossi dagli annunci non propri, senza però avere libero accesso ai "dati identificativi" degli inserzionisti, salvo che l'annuncio non riporti il simbolo FREE o sia stato inserito da utenti "professionali". Per dati identificativi si intendono quelle informazioni che l'inserzionista ha ritenuto necessarie pubblicare al fine di essere contattato dagli utenti, come ad esempio il numero di telefono ovvero l'inidirizzo e-mail. Per dati descrittivi si intendono quei dati che non possono essere qualificati come identificativi.
L'utente professionale può accedere, previa registrazione, all'area privata del sito MY PHOSPHORO e prendere visione dei soli "dati descrittivi" dei beni e dei servizi promossi dagli annunci non propri, senza però avere libero accesso ai "dati identificativi" degli inserzionisti, salvo che l'annuncio non riporti il simbolo FREE o sia stato inserito da utenti "professionali". Egli non può in alcun modo inserire un annuncio, salvo non si avvalga dei c.d. "servizi aggiuntivi".

2.8. L´utilizzo di tali "servizi aggiuntivi" da parte sia dei soggetti "privati" che "professionali" viene concesso dietro il pagamento di un compenso ovvero gratuitamente. Il compenso varia in funzione della diversa sottosezione del sito (stanza, appartamento e ufficio sono sottosezioni della sezione "casa"), del tempo trascorso dall'inserimento, del periodo dell'anno e delle politiche commerciali di volta in volta adottate da Phosphoro, così come specificato nell'"HELP", consultabile da ogni pagina del sito.
Sono servizi aggiuntivi:
- l' inserimento di annunci nel solo caso di soggetti "professionali"
- la lettura dei dati identificativi di uno o più messaggi che non hanno il simbolo FREE
- il ricevimento in tempo reale, direttamente sul proprio telefonino, tramite brevi messaggi di teso (SMS) ovvero nella propria Mailbox, attraverso un messaggio di posta elettronica (e-mail), delle informazioni piú attuali che corrispondono alle proprie richieste
- qualsiasi altro servizio diverso dal "servizio di base" che verrá di volta in volta introdotto da Phosphoro. Phosphoro si impegna ad indicare chiaramente la natura del servizio di volta in volta offerto ai propri utenti, l´eventuale compenso richiesto per poterne usufruire, le modalitá di pagamento e quant´altro sia necessario.

2.9. Pagamento. Il pagamento dei servizi aggiuntivi usufruiti da soggetti privati ovvero professionali puó avvenire secondo le seguenti modalità:
- bonifico bancario
- carta di credito
- direttamente presso uno degli uffici/sportelli phosphoro.
- attraverso le modalità di volta in volta indicate da Phopshoro nell'"HELP", consultabile da ogni pagina del sito.
- L´attivazione del servizio avverrá secondo i termini e le procedure di volta in volta indicate all'interno dell'"HELP", consultabile da ogni pagina del sito.

2.10. Diritto di recesso. Il contratto di acquisto dei Servizi offerti da Phosphoro è regolato dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 22 maggio 1999, n. 185. In base a tali disposizioni di legge l´utente è titolare di un diritto di recesso esercitatile nei termini e secondo le modalità previste dall´art. 5 di detto decreto. Il termine previsto per l´esericizio di tale diritto è di 7 (sette) giorni dalla conlusione del contratto. Il contratto si considera concluso al pagamento del servizio, avvenuto secondo le modalitá indicate. La richiesta di recesso dovrá pervenire tramite raccomandata all´indirizzo: Phosphoro, via degli Orti 24, I-38100 Trento (Italia) e dovrá essere anticipata dall´invio di una e-mail all' indirizzo: amministrazione@phopshoro.com. Per il rispetto dei termini previsti dal Decreto fará fede il timbro postale riportato sulla lettra raccomandata. L´utente, esercitato tale diritto nei termini e secondo le modalitá previste dalle presenti condizioni, avrá diritto alla restituzione della somma corrisposta a Phosphoro da cui verranno peró dedotte le spese di gestione della pratica, quantificabili in EURO 10,00. Il recesso puó essere esercitato solo se l´utente non ha giá usufruito del Servizio. Ciò può essere facilmente verificato da Phosphoro, controllando la data dell' ultimo login-in. Qualora l´utente abbia iniziato ad utilizzare i servizi offerti da Phosphoro prima della scadenza del termine di sette giorni previsto dall´art. 5, comma 1 D. Lgs. 185/1999, non potrá esercitare il diritto di recesso e non avrá pertanto diritto alla restituzione della somma corrisposta a Phosphoro.


3.REGISTRAZIONE

3.1. Per poter accedere alla "area privata" del sito, MY PHOSPHORO, e poter quindi usufruire dei servizi offerti da Phosphoro è necessario che l´utente si registri. La registrazione prevede l´inserimento di alcuni dati considerati obbligatori, il cui mancato inserimento preclude quindi la possibilitá per l´utente di accedere ai servizi offerti, ed altri considerati facoltativi, il cui inserimento viene quindi lasciato alla libera discrezione dell´utente.

3.2. Una volta registrato l´utente puó usufruire, gratuitamente ovvero a pagamento, così come in precedenza specificato, di tutti i Servizi offerti da Phosphoro.

3.3. All'atto della registrazione, selezionando "sì" nel campo "Accetto le Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio", l'utente registrato accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Servizio e si obbliga a fornire informazioni esatte e veritiere; in particolare l'utente deve dichiarare di agire in qualità di soggetto "privato" ovvero "professionale". Vista la disparità di trattamento che ne consegue l'utente che fornisce informazioni mendaci ovvero inesatte verrà ritenuto personalmente responsabile e verrà pertanto perseguito legalmente, riservandosi Phosphoro altresì la possibilità di richiedere il risarcimento del danno. Nel caso in cui un soggetto "professionale" utilizzi i Servizi in qualità di soggetto "privato" è possibile individuare un comportamento di concorrenza sleale che, come tale, può essere represso secondo quanto stabilito dagli artt. 2598 ss. del Codice Civile ed autorizza Phosphoro ad agire in giudizio al fine di ottenere, ex art. 2600 c.c., il risarcimento del danno. Tale danno è quantificabile non solo in termini di perdita economica ma anche in riferimento al rapporto di fiducia che si viene ad instaurare tra Phosphoro ed i suoi utenti.

3.4. Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto l'utente autorizza la ditta Phosphoro alla raccolta, al trattamento, alla comunicazione dei dati personali nei limiti di quanto indicato nelle presenti Condizioni.


4.RISERVATEZZA

4.1. L'utente è tenuto a conservare il proprio codice di identificazione (login) e la propria parola segreta (password) con la massima diligenza, mantenendo tali dati segreti per tutta la durata del contratto, restando espressamente esclusa la cessione o la rivelazione di essi a terzi, pena il blocco della stessa, la risoluzione automatica del contratto e l'eventuale risarcimento dei danni derivati, direttamente o indirettamente, a Phosphoro o a terzi.

4.2. L'utente sarà pertanto esclusivamente responsabile per qualsiasi uso, effettuato in suo nome, della propria Login e Password, e risponderà di qualsiasi danno arrecato alla ditta Phosphoro o a terzi in conseguenza di tale uso non autorizzato. L'utente viene infatti identificato solo attraverso la verifica della Login e della Password da lui utilizzati per accedere ai Servizi offerti. Tutte le operazioni effettuate per il tramite della Login e della Password corrispondenti all'utente comportano l'automatica attribuzione allo stesso delle operazioni svolte, senza alcuna eccezione.

4.3. L'utente si impegna altresì a comunicare immediatamente a Phosphoro l'appropriazione da parte di terzi della propria Login e Password, in qualsiasi modo avvenuta, ovvero lo smarrimento, la sottrazione o la compromissione della riservatezza di Login e Password utilizzati dall'utente. L'utente si impegna altresì ad uscire dal proprio account al termine di ogni sessione, cliccando su "log out". Phosphoro non potrà essere in alcun modo ritenuta resposnabile per eventuali danni derivanti dall'insorvanza di tali adempimenti.


5.PRIVACY

Il trattamento dei dati verrà effettuato secondo le informative riportate alla pagina http://www.phosphorosrl.com/gdpr

6. ACCESSO E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

Con l'accettazione del presente contratto, l'utente si obbliga a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine del portale WWW.PHOSPHORO.COM o al loro contenuto senza l'autorizzazione espressa in forma scritta di Phosphoro. L'utente si impegna a non usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del portale. L'utente si impegna a non compiere alcuna azione che possa causare un'irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e del sistema di Phosphoro. L'utente si obbliga a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare gli annunci e le informazioni contenuti nel portale (ad eccezione delle Informazioni personali dell'utente medesimo) senza l'autorizzazione espressa in forma scritta di Phosphoro.

Salvi gli ordinari rimedi previsti dalla legge per l'inadempimento di obblighi derivanti dal presente contratto, Phosphoro si riserva il diritto di mandare all'utente un avviso per la sospensione a tempo determinato o indeterminato e/o l'interruzzione della fornitura dei propri servizi nel caso di:
(i) violazioni al presente Contratto e alle regole contenute nelle pagine richiamate tramite link;
(ii) impossibilitàda parte di Phosphoro di verificare l'autenticitàdelle informazioni fornite dall'utente in sede di registrazione o durante l'utilizzo del servizio;
(iii) compimento di azioni che possano comportare danni economicamente rilevanti o responsabilitàlegale a carico di Phosphoro o di altri utenti.
In caso di sospensione temporanea o a tempo indeterminato, non saràpossibile effettuare per l'utente una nuova registrazione con informazioni personali associate all'account sospeso.

7.CONTENUTO

7.1. L´utente riconosce che l´intero contenuto dei servizi offerti da Phosphoro è prottetto da diritti d´autore, marchi , brevetti o altri diritti di proprietà. L´utente ne ha il solo diritto d´uso e non puó in alcun modo diffonderne o riprodurene il contenuto o farne un uso difforme rispetto a quanto autorizzato da Phosphoro stesso.

7.2. L'utente si impegna ad immettere in rete tramite gli spazi web offerti dalla ditta Phosphoro solo informazioni, dati, suoni immagini e qualsiasi altro materiale di cui abbia la piena titolarità, impegnandosi altresììa non violare alcun brevetto, marchio, segreto, diritto d'autore o altri diritti di proprietà industriale o intellettuale di soggetti terzi. In difetto, l'utente terrà indenne la ditta Phosphoro da qualsiasi pretesa di terzi in relazione alla violazione di tali diritti. Per informazioni fornite dall'utente si intendono tutte le informazioni da questo in qualsiasi modo fornite a Phosphoro, in particolare all'atto della registrazione al sito o nell'inserire gli annunci. Phosphoro rappresenta solo un mezzo di comunicazione e non si assume quindi nessuna responsabilità in riferimento alla veridicità, all'esattezza o al contenuto delle stesse che quindi vengono fornite sotto la piena e sola responsabilità dell' utente stesso.

7.3. L'utente si impegna a non servirsi degli spazi web messi a disposizione da Phosphoro per caricare, pubblicare, diffondere contenuti che siano ingannevoli, sleali, illeciti, dannosi, minatori, molesti, diffamatori o calunniosi, contrari alla morale, lesivi della privacy altrui, razzisti, o in altro modo illeciti, avendo in particolare cura di evitare di recare in qualsiasi modo ad altri molestia o danno. In particolare l'utente si obbliga a non diffondere materiale osceno, pornografico, blasfemo o oltraggioso. E' fatto espresso divieto all'utente di violare le leggi italiane che siano di volta in volta applicabili.

7.4. L'utente si impegna a non falsificare la propria identità e a fornire dati veritieri riferibili alla sua persona.

7.5. L'inadempienza dell'utente rispetto ad una o più delle suddette condizioni comporta la risoluzione automatica del contratto, con immediata sospensione di ogni servizio offerto da Phosphoro, rimanendo comunque impregiudicato il diritto di Phosphoro al risarcimento di ogni ulteriore danno.

7.6. La ditta Phosphoro si riserva inoltre il diritto incondizionato di modificare, respingere o escludere dallo spazio web, integralmente o parzialmente, a proprio insindacabile giudizio, il testo degli annunci, senza dover corrispondere alcunché all'utente. Phosphoro si riserva altresì il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto possa costituire una violazione alle presenti Condizioni Generali di Contratto o che risulti in altro modo scorretto.

7.7. Con l'inserimento degli "annunci" l'utente trasferisce alla ditta Phosphoro, senza alcun onere aggiuntivo, ogni diritto di proprietà, uso, cessione, affitto o vendita a terzi, riproduzione e pubblicazione in qualsiasi forma e mezzo delle informazioni in essi contenute nonché la licenza di utilizzo irrevocabile del diritto di immagine in relazione alle informazioni personali pubblicate nell'annuci inseriti.


8.DISPOSIZIONI FINALI

8.1. L'utente può interrompere l'uso del servizio e recedere dal contratto in qualsiasi momento, mediante l'invio di una e-mail all'indirizzo web@phosphoro.com . All'atto del ricevimento del messaggio cessa immediatamente il diritto dell'inserzionista di utilizzare il Servizio.

8.2. L'utente acconsente espressamente all'impiego della posta elettronica quale mezzo di comunicazione a distanza. L'utente accetta che ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs 185/1999 la conferma scritta delle informazioni contenute in queste condizioni sia effettuata tramite e-mail e si obbliga a scaricarle, stamparle e conservarle.

8.3. I rapporti tra Phosphoro e i suoi utenti sono regolati dalla legge italiana. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabile, il Tribunale di Trento sarà competente in via esclusiva a dirimere le controversie riguardanti i rapporti regolati dalle presenti Condizioni.